aziendacalcinaia@virgilio.it  |  +39 0558101029 | +39 3398681129

Chi Siamo

Agricoltori discendenti da antica famiglia di osti e cuochi, coltiviamo la terra per la nostra alimentazione e per i nostri animali che allietano la nostra mensa.

Oltre a dedicarci all’agricoltura, abbiamo restaurato la Dimora degli Antenati, ricavando un piacevole e familiare agriturismo dove siamo in grado di soddisfare la “gola” dei nostri ospiti.

Produciamo la maggior parte gli alimenti utili ad una sana e rustica cucina.

Olio, vino e carne bovina sono strettamente locali o toscani.

Quindi da noi potrete gustare pollame vario, maiale e relativi derivati quali salumi, porchetta, soprassata, conigli, quaglie e le loro ottime uova.

Pasta rigorosamente fatta in casa e tutta con nostre uova e farina: tortelli di patate, di lampredotto, ravioli con verdure e ricotta di pecora, gnudi, gnocchi di patate, tagliatelle e spaghetti.

Anche i condimenti che li accompagnano sono prodotti con elementi genuini: ragù di carne, ragù di cinta senese , burro e salvia, funghi o altri condimenti anche vegetariani secondo stagione.

Tra i piatti che vi consigliamo: arrosto misto, cotto in forno a legna: maialino, coniglio, pollo e faraona, morbidissime fiorentine, selvaggina in bianco: capriolo, cervo, daino, cinghiale e succulenti spezzatini con polenta, per non dimenticare poi gli antipasti della casa (melanzane grigliate, crostini di pane misti, polenta fritta con funghi, uova di quaglia e appunto una vasta varietà dei nostri salumi.

All’Azienda Agrituristica Calcinaia disponiamo inoltre di 5 camere con bagno, usufruibili anche dai diversamente abili. Oltre alle sale interne nella bella stagione è possibile pranzare all’aperto in una caratteristica cornice rustica.

Che altro dire? Venite a trovarci: accoglienza familiare e prezzi onesti sono il nostro biglietto da visita!